Come si determina il rapporto contrattuale tra committente e professionista?

Il professionista è sempre tenuto a fornire al committente una offerta scritta con i contenuti minimi che disciplinano l'incarico (importi, tempi, modalità di svolgimento dell'incarico, scadenziario dei pagamenti, ecc.) così come stabilito nei termini di legge e dalle norme deontologiche.

L'offerta se accettata con sottoscrizione del committente può costituire ufficialmente il documento d'incarico professionista a valore legale.

Cosa significa rapporto fiduciario?

Il rapporto tra committente e professionista è un rapporto fiduciario, che tale deve rimanere anche nel corso dell'espletamento dell'incarico. Nel conferire l'incarico il committente stima il professionista dotato di idonee competenze per lo svolgimento dell'incarico, e il professionista eseguirà l’incarico con diligenza, competenza e professionalità.

E' possibile interrompere un rapporto di lavoro?

Si. E' sempre possibile interrompere il rapporto di lavoro sia da parte del committente sia da parte del professionista, e le procedure possono essere contenute nel disciplinare d'incarico. Il professionista se rinuncia all'incarico è tenuto ha dare un congruo preavviso per consentire al committente di organizzarsi per la sostituzione ai fini della continuità dei lavori, e deve fornire tutte le informazioni utili al professionista subentrante. Anche in assenza di clausole specifiche il professionista può sempre rinunciare all'incarico per "giusta causa".

Il professionsita deve possedere una polizza assicurativa?

Si. Il professionista deve possedere una polizza RC valida, che deve sempre essere citata nell'offerta d'incarico.

Nella scelta del professionista quali referenze sono importanti?

Nell'epoca che stiamo vivendo è possibile trovare molte informazioni sulla rete internet e sui social network. Benché stia scrivendo il testo di una risposta che sarà pubblicata sulla rete diffido dall'utilizzare solo o soprattutto le informazioni messe in rete, dove si trova di tutto e dove ognuno può scrivere quello che vuole, anche rappresentandosi diversamente dei propri limiti e mezzi.

In considerazione del fatto che il rapporto tra committente e professionista è di tipo fiduciario, la cosa più importante sono i rapporti diretti. Tutti i professionisti sono sempre disponibili per incontri preliminari senza impegno, dove investendo un po' di tempo è possibile avere maggiori informazioni e soprattutto dove ci si può confrontare anche sotto l'aspetto umano.