residenziale - ristrutturazione e ampliamento

la Montanina

ristrutturazione - Alta Valle Intelvi (Pellio) CO 2007

ristrutturazione di un edificio montano del primo ottocento con realizzazione di quattro unità d'abitazione e box esterni.

leggi di più

L’intervento mira a conservare l’aspetto originario mediante il recupero di tutti gli elementi caratteristici. Il volume architettonico non viene alterato ed il tetto viene ricostruito rispettando le inclinazioni esistenti. In particolare si vuole conservare i camini in pietra esistenti ed applicare una lattoneria in rame più consona al complesso architettonico. Si rimuovono le superfetazioni e gli elementi incongrui al contesto montano. Gli intonaci di facciata vengono ripristinati ed il colore applicato all'impasto viene steso a frattazzo. Alle murature esterne si applica un cappotto in polistirene alta densità di 6cm. Si applicano serramenti alla lombarda. Tutti gli elementi in pietra (cornici, soglie, ecc.) sono conservati e ripristinati. Internamente si realizzano cinque unità immobiliari con riscaldamento autonomo e camino a legna.

pre intrvento

progetto