chi sono

Marco Cesana

Milano, 29 giugno 1969

La sua formazione artistica lo porta ad iniziare gli studi di architettura al Politecnico di Milano, dove si laurea nel 1996. Sensibile alle problematiche della conservazione del patrimonio architettonico, compie il proprio percorso formativo principalmente nell’area storico-critica. E’ stato studente presso l’Arkitektskolen di Aarhus (Danimarca) nei dipartimenti di industrial design ed interior design e dopo gli studi universitari approfondisce questo orientamento diplomandosi al Master Design Management del prof. Finizio.

Inizia la carriera professionale lavorando nel campo degli interni e del disegno dei sistemi d’arredo. Nel 2003 apre il proprio studio d’architettura, orientando l’attività progettuale all’edilizia civile. E’ iscritto all’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano dal 1998.

Nel 2001 presenta una proposta per il recupero dei capannoni ex Iso di Bresso destinati alla demolizione che viene favorevolmente accolta dalla cittadinanza. In seguito all’eco dato dalla stampa (si vedano gli articoli del Corriere della Sera) e da alcune pubblicazioni, il progetto di recupero incontra l’interesse della Provincia di Milano e della Triennale che inseriscono il museo di Bresso nel network dei musei d’impresa della Provincia di Milano e nei giacimenti del design italiano.

Abilitazioni professionali:

Certificatore Energetico CENED n.3839

Coordinatore Sicurezza cantieri edili

Elenco Naz. dei TEcnici Competenti in Acustica n.6242 (enteca)

***

un impegno costante

I risultati attuali sono frutto della pratica professionale (attività di progettazione e attività di cantiere) e di una costante attività di aggiornamento che si esplica con giornate di studio, corsi di specializzazione, convegni, master.