Verzimo
sopra Varallo

di Marco Cesana

Quale aggettivo sarebbe adeguato per il borgo di Verzimo?: incantato, magico? Non saprei. Verzimo deve la sua straordinaria bellezza alla semplicità rustica delle sue case e alla integrità del contesto ambientale, architettonico e naturale. Come in altre piccole comunità abbandonate il luogo si è conservato, ironia della sorte, anche grazie alla scarsa presenza dell'uomo, ed in particolare di quella tipologia di uomo consumistico tipica di alcuni contesti di villeggiatura.

Verzimo si trova sopra una città d'arte: Varallo Sesia. Occorre seguire le indicazioni per il Sacro Monte, che si trova poco sotto. Tutt'intorno il paesaggio è splendido ed appare incontaminato. Boschi a perdita d'occhio su declivi montagnosi anche molto scoscesi.

La strada carrabile che conduce a Verzimo si arresta poco prima del borgo per cui vi si accede solo a piedi (altra grande fortuna). Le case d'altronde sono molto vicine le une alle altre ed i viottoli in acciotolato sono molto stretti. All'inizio del borgo ci accoglie la bellissima chiesa di Sant'Anna. Le case del borgo in sasso sono tutte pluripiano e notevolmente sviluppate in atezza. I prospetti principali, rivolti al sole, sono caratterizzati da elaborate strutture lignee che formano ampi balconi, secondo i modelli dell'architettura Walser.

Tra i fabbricati delle aree di insediamento Walser sono comunque presenti forti varianti, ma in tutti i casi esiste un comune schema concettuale riassumibile in alcune caratteristiche:

- la prevalenza dell'uso del legno sulla pietra,

- la presenza nello stesso edificio delle funzioni abitative e di ricovero degli animali,

- la presenza di logge su uno o più lati dell'edificio, utilizzate come spazio per l'essiccamento della segale, della canapa e di altre produzioni.

Alcuni anni addietro una carissima amica di famiglia mi aveva invitato a Verzimo perché l'aiutassi a valutare l'acquisto di una casa del borgo. Sono stato subito favorevole all'idea, ed ora lei e suo marito hanno una bellissima casa, molto accogliente. Non è da tutti poter risiedere in un luogo così speciale, che consente non solo di evadere dalla frenesia cittadina, ma di fare un tuffo nel passato con qualche agio della modernità, anche se il riscaldamento resta rigorosamente con stufe a legna (e diversamente sarebbe inopportuno).

sito del comune di Varallo Sesia: www.comune.varallo.vc.it

Il volume dedicato alla Chiesa di Sant'Anna di Verzimo scritto da don Damiano Pomi è disponibile alla libreria Centro Libri, accanto alla Collegiata di Varallo oppure può essere richiesto direttamente alla parrocchia