nel paese dei vichinghi

di Marco Cesana

Sono stato in Danimarca nel 1991 come studente Erasmus, presso la facoltà di Architettura di Århus, una cittadina portuale situata nello Jutland orientale, vivendo un'esperienza entusiasmante.Ci sono ritornato 21 anni dopo, nell'estate 2012, con moglie e figli, facendo un viaggio in automobile, che ci ha portato anche in Alsazia, Bassa Sassonia, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Assia, Franconia e Baviera.

La Danimarca è un luogo a misura di bambini, quindi ideale per famiglie. Una delle nostre mete è stata Billund, dove è nato il LEGO. Inutile dire che a Legoland anche i grandi tornano piccoli, e non si può non rimanere colpiti dalla complessità delle architetture costruite con i famosi mattoncini.

Nel nostro viaggio ci sono rimasti particolarmente impressi due luoghi: Ribe e Schackenborg.

Ribe è una cittadina storica molto bella, con una pregevole cattedrale ed un centro vivace, ricco di caffè e botteghe. Poco fuori dalla città si deve visitare il villaggio vichingo, dove alcune famiglie hanno ricostruito un vero villaggio della civiltà vichinga, e vi risiedono nel periodo estivo illustrando ai visitatori una grande varietà di attività tipiche: la concia delle pelli, la lavorazione dei metalli e del legno, la tessitura, la tintura dei tessuti, la falconeria, le armi, la coltivazione della terra, l'allevamento, la cucina dei cibi, ecc.

Schackenborg è un piccolo borgo, in cui ci siamo imbattuti per caso, perché la cartina stradale del Touring indicava la presenza di un castello. In vero si trova una residenza reale, ma irrilevante in confronto al borgo fatto di case dal tetto in paglia e alla chiesa parrocchiale, che meritano davvero una visita.

...tappe di viaggio tra Francia e Germania

Salendo e scendendo dalla Danimarca abbiamo fatto le seguenti tappe: Colmar - Hildesheim - Lubeck - Marburg - Wurzburg

sito ufficiale del turismo in Danimarca: http://www.visitdenmark.it/it/danimarca/home-page-turista