introduzione

Qualsiasi sia la tua necessità, dalla sola integrazione di nuovi elementi espositivi, al restyling, fino al rinnovo integrale dell'ambiente e dell'arredo, compreso la ristrutturazione dei locali, noi siamo in grado di seguirti su ogni aspetto, mettendo a disposizione la nostra esperienza ed i servizi necessari.

Ci occupiamo noi della parte più gravosa dell'intervento, degli aspetti burocratici e tecnici di gestione delle eventuali pratiche amministrative occorrenti e della direzione lavori di eventuali interventi di ristrutturazione, lasciando a te solo il “compito” di concentrarti sugli aspetti che riguardano l'organizzazione del tuo lavoro, per realizzare il tuo ambiente ideale.

 
 

Servizi offerti

A secondo del tipo di intervento potresti aver bisogno di istruire alcune pratiche amministrative o fare delle specifiche valutazioni tecniche. L'elenco sintetico che segue traccia un quadro generale.

Pratiche asl : prime valutazioni di fattibilità, richiesta di pareri preventivi, eventuali colloqui con funzionari e tecnici competenti nell'area territoriale, progettazioni e relazioni tecniche in merito a specifici problemi di competenza asl, istruttoria di pratiche per l'eventuale rilascio di nulla osta o di autorizzazioni.

Pratiche comunali : se nella ristrutturazione è necessario demolire o costruire delle pareti interne, ovvero se la riorganizzazione del negozio necessità di una diversa distribuzione interna degli ambienti, se ci sono delle opere di controsoffittatura o comunque in caso di opere di manutenzione straordinaria, occorre presentare una denuncia presso gli organi competenti comunali. Lo studio d'architettura si occupa di questo utilizzando le procedure corrette in base ai lavori da eseguire, in conformità alle normative e regolamenti locali. Il professionista firmatario della pratica edilizia comunale seguirà quindi le fasi di realizzazione, integrando ove necessario la pratica edilizia con delle varianti, e si occuperà della dichiarazione di fine lavori e collaudo, nonché della presentazione della domanda di agibilità ove necessario. Va ricordato che anche le insegne sono soggette alla presentazione di specifica istanza.

Soprintendenze : può capitare che la farmacia si trovi all'interno di un edificio soggetto a vincolo in quanto bene di valore storico-artistico. In questo caso se ci sono dei lavori di ristrutturazione occorre predisporre una pratica presso la soprintendenza, ovvero presso gli organi di tutela e salvaguardia competenti.

Risanamenti e Consolidamenti : il tuo ambiente potrebbe necessitare di interventi di riqualificazione che incidono sulla struttura dell'edificio. Lo studio Cesana offre consulenza specifica anche in merito a questioni quali i risanamenti (es. umidità) e i consolidamenti (es. rinforzo strutturale di elementi architettonici quali solai e setti murari o costruzione di nuovi elementi strutturali come soppalchi, ecc.).

Coordinamento Sicurezza : tutti i lavori che richiedono la realizzazione di un cantiere temporaneo con presenza anche non contemporanea di più imprese e artigiani necessità di un coordinamento finalizzato alla sicurezza dei lavoratori come previsto dalle norme nazionali (per l'Italia il D.ls 81/08).

Progettazione e Direzione Lavori : occorre gestire al meglio l'aspetto creativo, riducendo al minimo per quanto possibile le incognite insite in un lavoro di realizzazione che affronta spesso molti aspetti diversi (architettonci, strutturali, impiantistici, espositivi, ecc.). L'investimento sul progetto è centrale se ci si pone degli obbiettivi importanti. Si passa da una fase preliminare in cui si vagliano anche più soluzioni alternative ad una fase di definizione più approfondita che vede anche l'elaborazione di un capitolato dei lavori e di un computo dettagliato che costituisce il documento su cui le imprese e gli artigiani (quelli già di fiducia della committenza o altri che fossero necessari) formuleranno le proprie offerte.

L'individuazione della figuta del Direttore Lavori ottempera ad un obbligo normativo. Questi ha il compito di seguire le fasi operative al fine di ottenere una realizzazione conforme al progetto. Si pone in stretta collaborazione con l'impresa e i suoi tecnici (direttore cantiere, ecc.), seguendo in generale l'andamento dei lavori e con maggior attenzione le fasi più significative.

L'attività dello studio, se richiesto, può seguire anche gli aspetti relativi alla contrattualistica e alla contabilità, verificando gli stati di avanzamento lavori e la liquidazione dei pagamenti.

Pratiche catastali : lo studio d'architettura si occupa anche di catasto, fornendo tutti i servizi di cui ci fosse bisogno.

Rilievi strumentali : lo studio è dotato di varie strumentazioni, in particolare per il rilevo architettonico e topografico.

Certifiazione energetica : ci occupiamo di certificazione energetica e offriamo consulenza sui temi energetici.

 

La nostra proposta:

La cultura del progettare e del costruire tipica del professionista è certamente estesa a più campi ed è sollecitata dal continuo sovrapporsi di esperienze diverse. Questo consente di avere una visione più ampia delle cose e mette a disposizione del farmacista un contributo di consulenza generale e di creatività che può fare la differenza. La farmacia funzionale non è un tema che si può svolgere principalmente o esclusivamente in termini di arredo, ma è determinante l'equilibrio tra gli elementi che compongono lo spazio: razionalità, ergonomia e prestazione della struttura e dei supporti espositivi, unitamente ai materiali, ai colori, alla luce, all'aria, alla qualità ambinetale nel suo insieme.

le immagini finalizzate unicamente ad illustrare i sistemi d'arredo sono pubblicate con l'autorizzazione del produttore Alumodo srl